“…l ‘anima ha sempre a che fare con la bellezza,
e le nostre risposte estetiche sono la prova
dell ‘attiva partecipazione dell’anima al mondo.
Il nostro senso del bello e del brutto ci porta fuori, nella polis,
attivandoci politicamente.”


J. Hillman

LA SEGGIOLINA BLU

Mission

La Seggiolina Blu, libreria-laboratorio dedicata all’infanzia, nasce con lo scopo e con la umile certezza che trasmettere la cultura tra i bambini sia importante e, oggi più che mai, necessario e vitale. Crediamo che una libreria per l’infanzia sia una missione culturale. Anche se sarà solo una barchetta di carta in mezzo al mare, noi lavoreremo affinché possa giungere a lidi sicuri.

Il nostro progetto nasce come piccola impresa familiare, ed è anche per questo che la libreria si propone come un “luogo dello stare”, uno spazio a misura di bambino dove sedersi a leggere e ad ascoltare storie, piccoli e grandi assieme, in famiglia.

Attraverso libri, albi illustrati, giochi e giocattoli di qualità, miriamo a incuriosire e far crescere l’amore per la cultura e la bellezza.

Spazio Laboratorio

Tra le sue mura la Seggiolina ospita il Laboratorio, uno spazio modulare nel quale prendono vita numerosi eventi.

Nel laboratorio sono a disposizione una piccola biblioteca, una ludoteca, una grande parete lavagna e uno spazio attrezzato per laboratori artistici. Vengono organizzati ogni settimana incontri di lettura animata, attività di gioco libero o strutturato, feste, laboratori con artisti, illustratori, scenografi, marionettisti, giocattolai e autori.

Scopri di più Vai al calendario

Attività

La nostra idea è di far incontrare l’infanzia con l’Arte attraverso il libro, la lettura e gli albi

illustrati, che saranno il punto di partenza per ogni attività artistica e creativa organizzata. I

laboratori sono tematici e si sviluppano sia in incontri singoli che in cicli di 4 incontri.

Tra le proposte segnaliamo Me ne leggi un’altra?, appuntamenti settimanali di lettura animata con attori e narratori dedicati ai bambini, con lo scopo di promuovere e condividere la lettura ad alta voce e l’amore per l’illustrazione. Per pomeriggi ludici invece: Fuori dalle scatole! giochi di società animati, per piccoli gruppi divisi per fasce di età.
Vengono infine promosse e ospitate mostre tematiche e presentazioni con autori e illustratori.

Ci piace immaginare La Seggiolina Blu come una casa con libri che vorremmo portare sempre con noi,
quei libri che ci portano nel tempo senza tempo: il tempo dei bambini.

SEMINIAMO GRANELLI DI MERAVIGLIA PER RACCOGLIERE STELLE PIÙ SPLENDENTI.

  • Soledad Rivas
    Soledad Rivas

    Attrice e autrice di teatro ragazzi. Aspirante libraia. Nasce in Argentina e ancora bambina si trasferisce a Trento con la sua famiglia. Per dieci anni la sua vita rimane legata al viaggio, all’ andare e tornare da un continente all’altro. Dopo la maturità scientifica studia Restauro di dipinti e Storia dell’Arte a Firenze. Torna a Trento per dedicarsi al lavoro in bottega dove trascorre alcuni anni insieme a due maestre restauratrici, Marta e Lucetta. Incontra poi il Teatro e per dieci anni studia con molti maestri. D’allora scrive e interpreta nel teatro-ragazzi in tutta Italia. Appassionata di albi illustrati e letteratura per l’infanzia nel 2013 decide di fondare La Seggiolina blu. E’ lei che confeziona i pacchetti regalo!

  • Klaus Saccardo
    Klaus Saccardo

    Attore, autore e formatore di teatro. Appassionato di pedagogia e di apprendimento. Dopo un diploma col massimo dei voti al liceo psico-pedagogico e una laurea a pieni voti in Giurisprudenza, decide di dedicarsi al teatro. Studia con innumerevoli maestri e si forma alla Scuola Internazionale di Mimo Corporeo di Barcellona. Da alcuni anni si dedica prevalentemente al mondo del teatro ragazzi. Un consiglio: non chiedetegli di fare i pacchetti regalo!

Contattaci!

Ti è rimasta qualche domanda? Scrivici e ti contatteremo al più presto!