
- Questo evento è passato.
FIABE E FAVOLE: ISTRUZIONI PER L’USO
24 Gennaio 2020 @ 19:00 - 21:00

FIABE E FAVOLE: ISTRUZIONI PER L’USO
Venerdì 24 gennaio
Incontro di formazione a cura di Guia Risari
La fiaba, la favola e il libro per l’infanzia sono i diretti eredi della letteratura orale, che, per millenni, ha costituito il principale strumento di trasmissione del sapere e di condivisione delle emozioni.
Da questa filiazione traggono la loro potenza espressiva e comunicativa che ne fanno uno strumento essenziale per la crescita armonica dei più giovani.
Questo incontro mira a offrire a formatori – insegnanti, bibliotecari, genitori, animatori, ma anche curiosi, e appassionati di lettura, folklore e immagini – una o più chiavi di lettura della fiaba, della favola, dell’albo illustrato e in generale del libro per l’infanzia.
Si partirà dalla distinzione tra la fiaba folkloristica, quella d’autore e la favola. Saranno poi presi in considerazione alcuni contributi di studiosi, critici e utilizzatori della fiaba.
Si analizzerà infine come la società entra nella fiaba, mettendo a confronto la fiaba tradizionale e le sue varianti contemporanee.
In questo excursus, verranno mostrati e raccontati alcuni tra i più significativi libri per piccoli-grandi lettori, cercando, per ognuno, di evidenziare le tematiche sottese, di definire le migliori condizioni di utilizzo e di delineare alcune attività di rielaborazione.
Ore 19.00-21.00
Per formatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, animatori, ma anche curiosi, e appassionati di lettura, folklore e immagini.
Costo evento: 10 euro
Il laboratorio ha un numero di posti limitato, consigliamo la prenotazione telefonica 344 0993205 oppure di compilare il form a fianco.
Riceverete una mail di risposta il prima possibile!
Prenota un posto!
Per approfondimenti vedi la nostra pagina privacy.