![Caricamento Eventi](https://laseggiolinablu.com/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
VIAGGIO NEL LIBRO PER L’INFANZIA
5 Aprile 2018 @ 20:00 - 22:00
![](https://laseggiolinablu.com/wp-content/uploads/2018/03/JessieWillcoxSmith_art1.jpg)
VIAGGIO NEL LIBRO PER L’INFANZIA
Giovedì 5 aprile
Con Guia Risari intraprenderemo un viaggio per approfondire la Letteratura per l’infanzia, per conoscerne le linee guida e scoprirne la storia. Ci accompagnerà in un percorso storico, offrendoci delle chiavi interpretative che ci consentano di apprezzarne finezze e sfumature.
La letteratura per l’infanzia si fa portavoce della tradizione orale, folkloristica e della fiaba e trasmette, attraverso un linguaggio che fonde parola e immagine, i primi archetipi su cui si fonda la capacità immaginativa e intellettiva del bambino. Da qui la necessità di comprendere questi fondamenti e di utilizzarli nella maniera più creativa ed efficace, stimolando il bambino a utilizzare autonomamente le proprie risorse.
Allo stesso modo, l’inserimento di schizzi, disegni e nuovi schemi narrativi affidati all’illustrazione, costituisce un percorso ormai più che centenario che è interessante scoprire per decifrare il significato e il valore degli albi contemporanei.
Albi che, influenzati dalle profonde rivoluzioni sociali e culturali, a partire dagli anni Settanta, propongono nuovi modelli di crescita e di comportamento, veicolando valori che trasformano ulteriormente la società.
Questo viaggio avverrà attraverso l’analisi e la lettura di libri accuratamente selezionati, libri classici e imperdibili della storia della letteratura per l’infanzia.
Incontro per educatori, insegnanti, genitori, bibliotecari e appassionati.
Ore 20
Per adulti
Costo evento 15 euro
Il laboratorio ha un numero di posti limitato, consigliamo la prenotazione telefonica 344 0993205 oppure di compilare il form a fianco.
Riceverete una mail di risposta il prima possibile!
Prenota un posto!
Per approfondimenti vedi la nostra pagina privacy.